Studio Casa Zogno
Via XXIV Maggio 35
INVIA MAIL
CHIAMACI
0345-91.820
Appartamento da Ristrutturare, 80 mq, Roncola
Rif. 519107 - ZONA TRANQUILLA E PANORAMICA.
Nel comune della Roncola proponiamo porzione di casa , completamente da ristrutturare, posta su più livelli : Piano terra : ingresso, cucina e cantina.
Piano primo : bagno e 1 camera.
Piano secondo : camera e soffitta.
La soluzione si trova in una zona tranquilla e soleggiata ed è servita da strada, acqua e luce.
Roncola è un comune italiano di 781 abitanti(1) della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situata sul versante destro della valle Imagna ed adagiata sul colle dell'Albenza, dista circa 25 chilometri a nord-ovest dal capoluogo orobico.
In questo contesto si possono compiere un gran numero di escursioni adatte ad ogni tipo di esigenza: sia semplici passeggiate che percorsi impegnativi, fino alla possibilità di utilizzare proficuamente la mountain bike.
Di grande importanza è la chiesa parrocchiale di San Bernardo, risalente al XV secolo. Riedificata nel 1811 con una struttura ad una sola navata, presenta dipinti di notevole pregio, tra cui spicca la Vergine in gloria attribuito a Girolamo Forabosco(4) o a Gian Paolo Cavagna ed un prezioso polittico di Giovan Battista Moroni raffigurante la Madonna con il Bambin Gesù.
Sulla torre campanaria è ospitato un concerto di cinque campane in Re maggiore datato 1857, ad opera della fonderia Giorgio Pruneri di Grosio (SO). Purtroppo la requisizione bellica della seconda guerra mondiale non risparmiò questo concerto, che vide l'asportazione delle due campane minori. Solo al termine del conflitto, nel 1950, il concerto fu completato con il reintegro dei due bronzi ad opera della fonderia Daciano Colbachini di Padova.
Tra gli edifici sacri riscuote grande interesse anche la chiesa sussidiaria di San Defendente, anch'essa edificata nel corso del XV secolo. Dotata di una struttura semplice, possiede al proprio interno un'acquasantiera formata da un capitello romanico di incerta origine, nonché affreschi di Angelo Baschenis.
Sempre in ambito campanario, ricordiamo le quattro campane della torre, la più piccola risalente al XIII secolo e di nota La4. Del concerto, la grossa venne requisita per scopi bellici e ripristinata sempre da Daciano Colbachini assieme alle due campane della parrocchia, e quindi datata 1950. Nel 1989 l'allora parroco effettuò un'aggiunta di due ulteriori campane commissionate alla fonderia Roberto Mazzola di Valduggia (VC), in modo da ottenere un concerto di 4 campane. Al giorno d'oggi il concerto è completamente manuale con azionamento mediante corde.
Dettagli
contratto
vendita
tipologia
Appartamento
superficie
80 mq
locali
3
piano
Multipiano
camere
2
bagni
1
cucina
Cucina Abitabile
disponibilità
libero
condizioni
da Ristrutturare
anno costruzione
1950
altre caratteristiche
CAMINO
riscaldamento
Autonomo
arredamento
Non Arredato
Mappa